MONETAZIONE AL MARTELLO
La monetazione al martello è stata la forma più comune di produzione delle monete dall'invenzione della moneta, nel primo millennio a.C., fino all'inizio dell'evo moderno, nel XV - XVII secolo.
Le monete coniate al martello erano prodotte disponendo un dischetto liscio di metallo (un tondello) del peso corretto fra due conii e colpendo quindi il conio superiore con un martello per produrre l'immagine richiesta su entrambi i lati. Il conio inferiore (a volte denominato il conio d'incudine) era solitamente affondato in un ceppo o in un'altra superficie robusta. Uno dei monetieri teneva il conio di martello nella sua mano mentre veniva colpito o da lui o da un assistente.
FANO DEI CESARI 2009
Per celebrare i 2000 anni di storia dell’Arco d’Augusto nell’ambito della Fano dei Cesari 2009 e'stata coniata una vera e
propria medaglia in rame, in edizione limitata, utilizzando un procedimento di monetazione al martello di antica tradizione.
Su un lato reca l’effige dell’Arco d’Augusto con la data 9 d.C. - 2009 d.C. per ricordarne l’anniversario, sull’altro sarà impressa
l’immagine del mosaico di Nettuno , importante reperto di epoca romana simbolo della Colonia Iulia Fanestris
"Moneta 2009"
medaglia commemorativa coniata al martello per l'edizione 2009 della Fano dei Cesari
in rame spessore 3mm diametro 50mm in occasione del compleanno per i 2000 anni della costruzione dell’Arco di Augusto, raffigurante l'immagine dell'Arco come è attualmente, e la scritta IX DC MMIX DC MURUM DEDIT - FANUM FORTUNAE
(retro) raffigurante il logo stilizzato della nostra associazione Colonia Iulia Fanestris
tratto dal noto mosaico del "Nettuno" che cavalca una quadriga di cavalli ,ritrovato nelle terme romane della nostra città esposto nel Museo di Fano.
La coniazione al martello nel accampamento
FANO DEI CESARI 2010
(fronte) - Moneta commemorativa coniata al martello per l'edizione 2010 della Fano dei Cesari, in rame spessore 3mm diametro 50mm, raffigurante l’Arco d’Augusto come era in origine 2000 anni fà
(retro)raffigurante il logo stilizzato della nostra associazione Colonia Iulia Fanestris
tratto dal noto mosaico del "Nettuno" che cavalca una quadriga di cavalli ,ritrovato nelle terme romane della nostra città esposto nel Museo di Fano.
(fronte)Moneta coniata al martello per l'edizione 2010 della Fano dei Cesari in rame spessore 2mm, diametro 30mm, raffigurante Cesare Ottaviano Augusto (copia esatta presa da una moneta originale romana)
Moneta (retro) coniata al martello per l'edizione 2010 della Fano dei Cesari in rame spessore 2mm, diametro 30mm, raffigurante la Dea Fortuna simbolo della città di Fano (copia esatta presa da una moneta originale romana)